ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Kanthal indica la strada verso un'industria siderurgica priva di combustibili fossili al Green Steel World Expo
Information
Innovazione prodotto

Kanthal indica la strada verso un'industria siderurgica priva di combustibili fossili al Green Steel World Expo

L'azienda ha incontrato i principali esperti, dirigenti e aziende del mondo che attualmente lavorano per decarbonizzare l'industria siderurgica ed ha approfittato dell'opportunità per illustrare i vantaggi del riscaldo elettrico.

L'industria siderurgica, nel suo insieme, é una delle maggiori fonti di emissioni di Co2 al mondo ed è evidente quanto sia necessario apportare dei cambiamenti. Tuttavia, l’incognita che molti produttori devono affrontare è sapere dove e come riuscire a ridurre il proprio impatto ambientale.

"La buona notizia è che il riscaldo elettrico può svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di carbonio - afferma Robert Stål (nella foto), Ceo di Kanthal. Sostituendo, nei processi termici, il riscaldo convenzionale a gas con quello elettrico, le aziende possono ottenere risparmi significativi nel consumo di energia e nelle emissioni. Infatti, con le soluzioni attualmente disponibili, il riscaldo elettrico rappresenta uno dei modi più rapidi con cui i produttori di acciaio possono ottenere una riduzione significativa delle loro emissioni di carbonio."

Al Green Steel World Expo che si è tenuto a Essen in Germania il 4-5 aprile, Dilip Chandrasekaran, Business Development Manager di Kanthal, ha presentato i benefici e i vantaggi del riscaldo elettrico e descritto alcune delle problematiche tecniche attuali e di come possono essere superate, nonché alcuni esempi reali di aziende che sono passate con successo dal riscaldo a gas a quello elettrico. Nella esposizione sono stati anche abbattuti alcuni pregiudizi o errate convinzioni che riguardano il riscaldo elettrico industriale.

"È ancora diffusa la convinzione che il riscaldo elettrico non sia in grado di fornire la potenza e le temperature necessarie per la produzione di acciaio, ma abbiamo già dimostrato più e più volte che le nostre soluzioni di riscaldo elettrico possono facilmente risolvere queste necessità - afferma Dilip Chandrasekaran. Ci sono molti processi nella produzione dell'acciaio per i quali esistono soluzioni di elettrificazione valide e già utilizzate con successo. Esistono, poi, altri processi che potranno essere elettrificati e che al momento hanno bisogno di un ulteriore periodo di sviluppo. Siamo comunque pronti a collaborare con le industrie per cooperare nello sviluppo di soluzioni su misura che soddisfino le proprie esigenze."

       

© Copyright 2026 Planet Life Economy Foundation - P.IVA 04012730968 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.