Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Giornata Mondiale della Terra. Rovagnati rinnova la partnership con Treedom

Green Retail  - Giornata Mondiale della Terra. Rovagnati rinnova la partnership con Treedom

Rinnovata la partnership con Treedom per far crescere la Foresta Rovagnati con la piantumazione di nuovi alberi.

Più di 1300 alberi in 7 Paesi del mondo per un assorbimento di oltre 363 tonnellate di anidride carbonica.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Rovagnati, storico marchio che ha scritto la storia dei salumi italiani di qualità, ha rinnovato la partnership con Treedom, piattaforma web e B Corp che permette di attivare progetti agroforestali in tutto il mondo, per sostenere la Foresta Rovagnati con nuovi alberi.

La Foresta Rovagnati si è arricchita di nuove piante arrivando così a contare oltre 1300 alberi, tra cui avocado, arancio, cacao e mangrovia bianca collocati in 7 Paesi del mondo (Camerun, Honduras, Kenya, Madagascar, Colombia, Haiti e Tanzania): grazie alla Foresta Rovagnati saranno assorbite oltre 363 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.
Non solo benefici ambientali, ma anche sociali ed economici. L’iniziativa ha anche una componente sociale estremamente rilevante in quanto permette di dare lavoro a tante persone appartenenti alle comunità in cui gli alberi vengono piantumati. Il programma di Treedom prevede infatti che tutti gli alberi siano piantati e curati dagli agricoltori locali, con l’obiettivo finale di contribuire al benessere sociale, ambientale e finanziario di intere comunità.
Ogni albero su Treedom è geolocalizzato, fotografato e ha la sua pagina online su treedom.net: è così possibile ricevere notizie sul progetto agroforestale di cui fa parte.

“L’attenzione e ilrispetto per l’ambiente sono valori cardine per Rovagnati e punti centrale del nostro programma di Corporate Social Responsibility. Abbiamo deciso di rinnovare la partnership con Treedom perché riteniamo sia un progetto lodevole per il pianeta e per le comunità. L’iniziativa ci permette di coinvolgere attivamente anche i consumatori rendendoli partecipi del cambiamento.” ha commentato Gabriele Rusconi, Managing Director e Board Member di Rovagnati.


La Foresta Rovagnati rientra nel più ampio programma di Corporate Social Responsibility dell’azienda: “Rovagnati Qualità Responsabile” (RQR), che in linea con gli SDG’s delle Nazioni Unite si impegna a promuovere uno sviluppo sostenibile, ponendo persone e ambiente al centro delle iniziative che l’azienda mette in campo.Quest’anno, inoltre, per amplificare il progetto, Rovagnati ha deciso di coinvolgere anche i consumatori: dal 20 al 25 aprile, Rovagnati donerà un albero a ciascun consumatore a fronte di una spesa di 80€ sull’e-shop Rovagnati Outlet - https://shop.rovagnati.it 

 

       
    Il sito Green Retail  - Giornata Mondiale della Terra. Rovagnati rinnova la partnership con Treedom

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits