Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - A Vimercate nasce SloWelfare, benessere organizzativo a Km0
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

A Vimercate nasce SloWelfare, benessere organizzativo a Km0

Un progetto di welfare territoriale per imprese, dipendenti e familiari.

Il work life balance è uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni. Con l’evoluzione del mercato del lavoro e delle sue modalità di esecuzione, assicurare ai dipendenti e ai loro familiari un buon equilibrio tra vita privata e lavoro è sempre più importante per contribuire, da un lato, al benessere delle persone e, dall’altro, per rimanere competitivi sul mercato e trattenere i migliori talenti. È questo uno dei temi centrali del progetto SloWelfare, Benessere organizzativo a Km0, accordo di partenariato e iniziativa finanziata da Regione Lombardia (Interventi di Conciliazione e Welfare Aziendale" - D.G.R. 5755/2021), che vede fra i partner il Comune di Vimercate (MB) e come capofila SloWorking, coworking e associazione culturale - nata sul territorio nel dicembre 2014 - che promuove azioni concrete a favore dell’armonizzazione vita-lavoro.

La recente emergenza pandemica ha, infatti, amplificato il ruolo del welfare come leva di sviluppo territoriale e di creazione di ecosistemi locali in cui imprese, associazioni e istituzioni possano agire in modo sinergico, al fine di creare le condizioni infrastrutturali su misura del cittadino e delle sue esigenze. SloWelfare nasce proprio dalla volontà di tradurre i concetti di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro in servizi, proposte e opportunità accessibili ai titolari, lavoratori e famiglie di micro e piccole imprese che, abitualmente, non possono usufruirne o ne ignorano l'esistenza, perché accessibili quasi esclusivamente a multinazionali e grandi imprese.

Il progetto vede già 20 realtà che hanno aderito in qualità di partner, tra queste ci sono piccole organizzazioni imprenditoriali del mondo dell’innovazione digitale, della consulenza e della comunicazione, negozi di quartiere e realtà commerciali territoriali ed enti istituzionali, della cultura, dell’associazionismo e dei servizi alla persona. Per un anno i titolari di queste realtà, i dipendenti e i loro familiari saranno al tempo stesso fruitori ed erogatori di numerosi servizi gratuiti o resi disponibili a un prezzo molto agevolato. Tra questi ci sono - ad esempio - voucher per asili nido, centri estivi e spazi gioco, momenti di confronto fra generazioni diverse, percorsi individuali e di gruppo per genitori e genitori e figli, formazione e coaching con interventi mirati allo sviluppo del capitale umano aziendale e gestione dello stress, la possibilità di usufruire di un maggiordomo di quartiere, coworking e di convenzioni con i commercianti del territorio.

“La città di Vimercate è da sempre attenta a queste tematiche e già in passato ha patrocinato iniziative legate a progetti di welfare. Credo, però, che il welfare abbia bisogno di essere ripensato e innovato per rispondere alle necessità di oggi e creare opportunità concrete per il domani. Abbiamo bisogno di costruire un welfare di comunità, come quello previsto dal progetto SloWelfare, che metta al centro il lavoratore, la cura della persona, dei beni comuni e degli spazi fisici in cui i singoli attori metteranno a fattor comune servizi e competenze a favore dei cittadini” - dichiara Riccardo Corti, Assessore Vimercate delle opportunità.

“Sin dalla nascita, l’obiettivo di Sloworking è stato quello di divulgare una visione nuova del rapporto vita-lavoro, attraverso azioni di informazione e formazione sui temi dell’auto imprenditorialità femminile e delle pari opportunità di genere. Obiettivi che sono cresciuti nel tempo e che ci hanno convinto della necessità di perseguire finalità non semplicemente culturali, ma di Promozione Sociale. Intraprendere un progetto di welfare territoriale significa lavorare con le micro realtà locali che costituiscono il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, bisogna sempre ricordarsi che se non ci occupiamo del loro benessere, non ci prendiamo cura del 90% dei lavoratori italiani” - dichiara Vanessa Trapani, Presidente di Sloworking. Ad oggi sono già oltre 50 le persone tra titolari, dipendenti e familiari che rappresentano potenziali beneficiari delle attività proposte da SloWelfare, il progetto sarà finanziato da Regione Lombardia per un anno ma il nostro obiettivo è di continuare nel tempo per creare una rete sempre più estesa di cittadini, imprese, negozi ed enti istituzionali”.

I Partner

Comune di Vimercate, MadeForExport Servizi di Gian Marco Nava, InCodice Srl, Appunto Sas di Raffaele Martino de Mori, Brand039 Srl, Pasta così Snc, Sinergia sas, Maman Snc di Elena Piazza &C., Libri Al Banco Snc, Meraviglia di Torri Serena, 61 MetriQuadri, DelleAli associazione culturale ETS, Il Paradiso delle donne, Offestasociale azienda speciale consortile, Digitalia Srl, The good in town società benefit, Giorgio Motta Hairstylist, Il Padellone, Gaia Cooperativa Sociale Onlus.

SloWorking nasce come associazione culturale a Vimercate nel dicembre del 2014 dall’idea di cinque donne, madri e libere professioniste, convinte della necessità di divulgare una visione nuova del rapporto vita-lavoro, attraverso azioni di informazione e formazione sui temi dell’autoimprenditorialità femminile e delle pari opportunità di genere, promuovendo azioni concrete a favore dell’armonizzazione vita-lavoro e dell’empowerment femminile. L’associazione gestisce un coworking nello spazio Civico Open Place del Comune di Vimercate. Promuove il lavoro come una delle dimensioni in cui si realizza l’identità e la creatività delle persone. Nel contempo, sostiene donne e uomini alla ricerca di una consapevole lentezza come filosofia di vita alternativa ai ritmi frenetici tipici dell’attuale cultura economica e mette in discussione la presunta inconciliabilità tra vita e lavoro. Conta oggi circa 150 soci, numerosi partner e sostenitori sia pubblici che privati, tra cui Comune di Vimercate, ATS Monza e Brianza, Offertasociale. In pochi anni è diventata un riferimento sul territorio lombardo per azioni innovative sui temi dell’empowerment femminile e del work-life balance.

       
    Il sito Green Retail  - A Vimercate nasce SloWelfare, benessere organizzativo a Km0

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits