Green Retail  - Electrolux: il 35% di materiali riciclati nei prodotti entro il 2030
Information
Successi & Strategie A cura di: Nicola Mamo

Electrolux: il 35% di materiali riciclati nei prodotti entro il 2030

Electrolux Group ha annunciato nel suo ultimo report di sostenibilità un nuovo e ambizioso obiettivo: aumentare al 35% la quota di acciaio e plastica riciclati utilizzati nei propri elettrodomestici entro il 2030.

Si tratta di un incremento significativo rispetto agli obiettivi precedenti, che consideravano esclusivamente la plastica. Questa scelta coinvolge ora materiali che rappresentano oltre il 40% del totale acquistato dall’azienda.

Elena Breda, Chief Technology & Sustainability Officer di Electrolux Group, ha dichiarato: «Come leader della sostenibilità, continueremo a impegnarci e a stimolare il settore per adottare impegni di sostenibilità ancora più ambiziosi. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda del settore a fissare un tale obiettivo, che rafforza il nostro programma di economia circolare».

Tra i risultati più importanti riportati da Electrolux nel 2024 figurano significativi progressi nella riduzione delle emissioni di carbonio: -36% nelle attività industriali (Scope 1 e 2) e -31% nelle emissioni indirette (Scope 3, che comprende anche la fase di utilizzo dei prodotti), rispetto al 2021. Inoltre, il 94% dell'elettricità e il 64% dell'energia totale utilizzata dall’azienda provengono ora da fonti rinnovabili.

Electrolux ha raggiunto anche risultati da primato nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, con un Total Case Incident Rate (indice di infortuni) pari a 0,37, tra i più bassi del settore.

Grande attenzione è dedicata all’efficienza energetica dei prodotti. Ad esempio, alcune delle nuove lavatrici superano del 60% la migliore classe energetica disponibile in Europa. Il purificatore d'aria Electrolux Pure 900 consuma il 53% in meno di energia nella modalità intelligente, mentre gli aspirapolvere con modalità automatica consentono risparmi energetici fino al 52% rispetto ai modelli tradizionali. I forni Electrolux e AEG dotati di CookSmart Touch riducono i consumi fino al 28%.

Infine, Electrolux Group è stato riconosciuto come leader nella sostenibilità dall’organizzazione no-profit CDP e ha ottenuto il prestigioso rating Gold da EcoVadis, rientrando così nel top 5% di oltre 70.000 aziende valutate a livello globale.