Il 17mo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito Franco Grasso dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
L’Ordine al Merito della Repubblica italiana è un riconoscimento molto importante e viene assegnato a un cittadino per ricompensarlo dei meriti acquisiti nei confronti della nazione nell’ambito delle arti, delle lettere, dell’economia e l’adempimento di cariche pubbliche.
"Ne sono davvero molto onorato - spiega Franco Grasso (nella foto) - anche se questo è un riconoscimento che viene dato a una persona in carne e ossa, per me rappresenta un segnale molto forte che le istituzioni stanno capendo il grande impatto economico del revenue management. Aprire strade così, come ho fatto io non è cosa facile, ma comporta molti vantaggi e invito gli imprenditori a non accontentarsi mai. Bisogna mettere (e mettersi) in discussione in modo costruttivo attraverso riflessioni e osservazioni ciò che si vede, perché spesso i nostri occhi sono i primi ad ingannarci. Il contributo che sono riuscito a dare al cambio culturale della gestione alberghiera è stato - ed è - una missione che mi riempie d’orgoglio".
"La massiccia e incessante divulgazione fatta sempre e con ogni mezzo, aiutare le aziende una ad una prendendole per mano e accompagnandole verso i risultati economici che hanno sempre meritato, sono stati parte integrante della mia vita negli ultimi 25 anni. Scrivere il primo libro in Italia nel 2006 e poi altri 2 sono stati un atto d’amore verso i grandi imprenditori e direttori d’albergo che mi hanno sempre sostenuto e che oggi voglio ringraziare. Il mio ringraziamento più grande va a tutti coloro che hanno collaborato con me - a volte nell’ombra - perché da soli non si fa mai nulla e che mi hanno permesso di raggiungere oggi questo risultato. Il turismo Italiano - che oggi ho ancora più voglia di rappresentare - è pieno di eccellenze e tutti insieme possiamo rendere l’Italia il paese “maestro” di turismo nel mondo".