SEGUICI SU

Una collezione sostenibile ed inclusiva.

La collaborazione tra Coincasa e Cooperativa Sociale Quid nasce dalla volontà di dare un contributo concreto e tangibile nell'ambito dell'eco-sostenibilità e della solidarietà sociale, distaccandosi nettamente da iniziative di "eco-marketing" che caratterizzano sempre più spesso il panorama commerciale. Per questo preziosi tessuti come lino e cotone provenienti da lenzuola, sacchi, federe e trapunte di passate collezioni si trasformano in accessori e abiti realizzati a mano in Italia, in edizione limitata, dalle mani sapienti dei sarti di Quid.

Quid è un'impresa sociale fondata nel 2012 da Anna Fiscale, giovane imprenditrice che inizia il suo percorso a soli 25 anni, dopo una laurea in Economia e Commercio all'Università di Verona, una seconda laurea in Management delle Relazioni Internazionali all'università Bocconi di Milano e un master in scienze Politiche all'Università Science-Po di Parigi. Spinta da una relazione difficile matura la volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di persone in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato. Il reinserimento di queste risorse nel mondo del lavoro si fonde con l'ampio respiro della sostenibilità ambientale mediante il recupero di tessuti di qualità altrimenti inutilizzati, ceduti in donazione o a prezzi vantaggiosi da una rete di brand partner rigorosamente selezionati.

Quid è un business unico nel suo genere, in grado di conciliare aspetti di inclusione lavorativa e sociale con elementi di economia circolare. Il reinserimento nel mondo del lavoro di persone che si trovano in condizioni di fragilità lavorativa si fonde con la sostenibilità ambientale mediante il recupero di tessuti di qualità.

La collaborazione tra Coincasa e Cooperativa sociale Quid nasce quindi dalla volontà di dare un contributo concreto e tangibile nell'ambito della solidarietà sociale.

 

Quid 02 img