SEGUICI SU
Contatta la Redazione
1000 caratteri rimanenti

Natrue è l'associazione che tutela la cosmesi green.

Eletto all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione resterà in carica 3 anni e sarà affiancato, nel ruolo di vice presidente già nominato nel 2018, da Florian Stintzing, Head of Science di WALA Heilmittel GmbH.

Bernhard Irrgang (nella foto), Responsabile R&D Cosmetici naturali e biologici di Weleda, è il nuovo presidente NATRUE, l’Associazione internazionale no profit con sede a Bruxelles, fondata nel 2007 per tutelare e promuovere la vera cosmesi naturale e bio. Irrgang, insieme al Vicepresidente Stintzing, rappresentano due delle principali aziende pionieristiche della biobeauty a livello europeo: Weleda celebrerà il 100° anniversario nel 2021 mentre il marchio WALA Dr. Hauschka è sul mercato da oltre 50 anni.

Il nuovo vertice dell’Associazione condivide la visione sulle sfide e le opportunità del settore, concordando sulla necessità di un approccio unitario a sostegno delle garanzie rappresentate dallo standard NATRUE per produttori e consumatori. Tra gli obiettivi principali della nuova presidenza vi è il consolidamento del ruolo dell’Associazione nella protezione dei cosmetici naturali e bio combattendo il fenomeno del greenwashing, vale a dire la tendenza a spacciare per naturali e bio prodotti che in realtà non lo sono.

“Ritengo che il settore sia cambiato enormemente negli ultimi 15 anni. La gamma di prodotti presenti oggi è decisamente maggiore. Per aiutare i consumatori nelle scelte d’acquisto diventano quindi fondamentali i marchi di garanzia altamente affidabili e trasparenti come quello NATRUE basato su standard rigorosi. Metterò tutta la mia esperienza a disposizione della Associazione per sviluppare nuove forme tese a consolidare il suo posizionamento a tutela della vera cosmesi naturale e bio", ha affermato il neo presidente Irrgang. "È un dato di fatto che il marchio NATRUE ha fissato un punto di riferimento per qualità, trasparenza e fiducia nel settore dei cosmetici naturali e biologici: oltre 6.200 prodotti sono già stati certificati secondo lo standard NATRUE e i numeri continuano ad aumentare ", ha aggiunto il vice presidente Stintzing.

Mark Smith, direttore generale di NATRUE, ha commentato: "L’Associazione è entusiasta di poter contare sull'esperienza di Irrgang e Stintzing nelle posizioni di Presidente e Vice Presidente. Le aziende da cui provengono Weleda e WALA sono due dei membri fondatori dell’Associazione e hanno creato marchi pionieristici e influenti. Sono certo che grazie alla loro grande esperienza daranno un valido contributo al nostro lavoro per migliorare la regolamentazione e la crescita del settore”.

Il nuovo presidente NATRUE Bernhard Irrgang ha iniziato la carriera professionale in REWO Chemische Werke GmbH, dove si è concentrato sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi tensioattivi e altri ingredienti attivi per applicazioni cosmetiche e domestiche. Nella sua posizione di responsabile del laboratorio presso la Cosmital SA (Wella AG) ha anche lavorato allo sviluppo di prodotti per la cura dei capelli per i mercati giapponese e sudcoreano. Successivamente è stato per oltre 15 anni in Mibelle AG, una delle più grandi realtà svizzere operanti nel settore della cura della persona e della bellezza, dove in qualità di capo dipartimento R&D è stato responsabile dello sviluppo di formule e imballaggi, innovativi ma anche della qualità, conformità e sicurezza. Da luglio 2017, Irrgang è responsabile della ricerca e sviluppo di cosmetici naturali e biologici presso Weleda AG, dove è responsabile dello sviluppo della galenica, del packaging, di fragranze e attivi e della gestione dell'innovazione.

Florian Stintzing (nella foto sotto) è membro del consiglio di amministrazione NATRUE dal 2013. Attualmente è responsabile scientifico della WALA Heilmittel GmbH, dove ha lavorato per oltre 10 anni nella ricerca e nello sviluppo di metodi analitici per il controllo della qualità delle materie prime, nella ricerca fitochimica e nello studio della composizione, degli effetti, dei benefici e delle qualità curative delle piante e dei loro usi per la cura della pelle. Stintzing è anche docente all'Università di Hohenheim dove tiene lezioni sull'analisi e la tecnologia dei prodotti alimentari vegetali. Dal 2014 è membro del consiglio di amministrazione di WALA Heilmittel GmbH. 

Con sede a Bruxelles, NATRUE è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Ad oggi conta più di 60 aziende socie in circa 30 nazioni differenti. Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, in questo modo si può ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Circa 270 marche e oltre 6200 prodotti hanno adottato il marchio NATRUE in tutto il mondo.

        NATRUE VicePresidente Stintzing

Bernhard Irrgang CREDITS Fotograph: Michael Peuckert – Weleda AG

Florian Stintzing CREDITS Fotograph: Anna Hirte – WALA Heilmittel GmbH