La 20ª edizione del Siec, il salone internazionale degli spazi commerciali organizzato da Comexposium per conto della Fédération des Acteurs du Commerce dans les Territoires (FACT), si terrà l’11 e 12 giugno 2025 a Paris Expo – Porte de Versailles.
Quest’anno, l’evento sarà profondamente rinnovato per rispondere alle trasformazioni in corso nel commercio fisico, con un tema centrale: “Unire”.
L’obiettivo del Siec 2025 è valorizzare la crescente diversità di professioni e competenze del settore immobiliare commerciale, promuovendo i luoghi del commercio come spazi di relazione e comunità. Accanto alla proposta commerciale (retail, food, servizi), aumenta l'attenzione per l’esperienza del cliente, l'estetica degli spazi e l’integrazione urbana.
Tra le novità: una Business Lounge rinnovata, un Club dedicato ai retailer e un nuovo Food Court centrale. La superficie espositiva sarà ampliata di oltre 1.000 m², con tre nuovi padiglioni tematici:
-
Città & Territori, dove comuni come Bordeaux, Poitiers e Calais promuoveranno la propria attrattività;
-
Soluzioni & Servizi, con tecnologie green come colonnine di ricarica, pannelli solari e strumenti per il property management sostenibile;
-
Marketing & Data, con focus su personalizzazione dei percorsi, analisi dei flussi e customer experience.
Grandi gruppi del settore hanno già confermato la loro presenza, tra cui Altarea, Carmila, Klépierre, Nhood e Savills, garantendo contenuti di alto livello attraverso talk e presentazioni di progetto.
Secondo Arnaud Gallet, direttore del Siec, «il salone evolve per rispecchiare le nuove abitudini di consumo, trasformandosi in uno spazio esperienziale, aperto a nuove insegne e attori del commercio». Christophe Noël, delegato generale di FACT, aggiunge: «Il nuovo posizionamento della federazione riflette un’attenzione più ampia a tutti i luoghi del commercio, non solo ai centri commerciali».