Green Retail  - Rivoluzione energetica nell’industria alimentare: il 24 marzo a Milano l’evento di Nonsoloambiente
Information
News A cura di: redazione greenretail.news

Rivoluzione energetica nell’industria alimentare: il 24 marzo a Milano l’evento di Nonsoloambiente

Il prossimo 24 marzo 2026 a Milano, presso il Grand Visconti Palace Hotel, si terrà un importante evento dedicato alla transizione energetica nell'industria alimentare, promosso da Nonsoloambiente con la collaborazione di GreenYellow Italia e patrocinato dal Cncc -- Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali. L'iniziativa si propone come momento di confronto diretto e concreto sui modelli strategici ed operativi per affrontare la sfida energetica in un settore cruciale per il sistema produttivo italiano.

L'iniziativa non è un semplice incontro teorico, ma una mattinata pensata per imprenditori, energy manager, professionisti della sostenibilità e stakeholder interessati ad approfondire le soluzioni che consentono alle aziende di costruire una strategia energetica solida, con un focus su fotovoltaico, efficienza energetica e gestione dei costi, anche senza fare affidamento sugli incentivi statali.

L'apertura dei lavori è affidata a Maria Grazia Persico, editorial manager di Nonsoloambiente.it, seguita dall'intervento di Marco Baldini, chief commercial officer di GreenYellow, che illustrerà il ruolo dei modelli Ipp (Independent Power Producer) come strumento a supporto delle strategie energetiche delle imprese. Il programma prosegue con l'intervento dell'On. Marcello Coppo, che fornirà un quadro legislativo attuale sul mercato energetico e sulle fonti rinnovabili, e con quello di Francesco Soldi, presidente della Commissione Esg del Cncc, sul tema della decarbonizzazione nei centri commerciali.

Un'ulteriore prospettiva di mercato sarà offerta da Andrea Zaghi, principal di Afry, con una overview sui trend del costo dell'energia nel prossimo biennio. Il cuore dell'evento sarà la round table sulla transizione energetica come necessità o opportunità di creazione di valore, moderata da Marco Baldini (GreenYellow), con la partecipazione di Emilio Sani (senior attorney, Studio Legale Sani Zangrando), Davide M. Turi (chief energy & sustainability, Giva Group), Sebastiano Durante (senior manager strategic sourcing energy & emissions trading Eu, Sasol Italy S.p.A.) e Alberto Luppi (chairman, Dupol Next S.p.A.). La chiusura dei lavori sarà affidata a Pierre Marouby, Ceo di GreenYellow Italy, seguita da un momento di networking lunch.

L'incontro si inserisce in un contesto dove la trasformazione energetica rappresenta non solo un imperativo di sostenibilità ambientale, ma un elemento strutturale per la competitività delle imprese del settore food, con la possibilità di adottare modelli di approvvigionamento più resilienti e sostenibili nel medio-lungo periodo.