PRG Retail Group ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2023, un documento che riassume i progressi e le iniziative del Gruppo in tre aree chiave: il supporto alla genitorialità, la promozione dell’inclusione di genere e la riduzione dell’impatto ambientale.
Attraverso le sue insegne – Prénatal, Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz – l’azienda continua a sviluppare un modello di crescita sostenibile e inclusivo.
Genitorialità e inclusione sociale: il progetto Generazione G
Tra le iniziative principali del 2023 spicca “Generazione G”, un progetto in collaborazione con il Movimento Italiano Genitori (MOIGE) volto a supportare le famiglie in difficoltà e sensibilizzare sul calo demografico. Nei primi sette mesi, il progetto ha raccolto oltre 700.000 euro, destinati a sostenere 250 famiglie. Entro la fine del 2024, PRG Retail Group punta a raccogliere un milione di euro per aiutare almeno 500 famiglie, costruendo un modello di welfare di prossimità.
Alberto Rivolta, CEO di PRG Retail Group, ha dichiarato: “Con Generazione G vogliamo sostenere i genitori in difficoltà, offrendo un supporto concreto e creando valore per le nuove generazioni. Questo progetto è solo una parte del nostro impegno verso una crescita condivisa, che include sostenibilità ambientale e inclusione sociale.”
Inclusione di genere: certificazione e nuove politiche
PRG Retail Group è stata una delle prime aziende italiane nel settore retail a ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022). Tra le politiche implementate, spicca l’adozione del Codice di Autodisciplina per la maternità, che garantisce il supporto necessario per le lavoratrici nella conciliazione tra carriera e genitorialità. Il Gruppo si allinea così agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e del PNRR per ridurre il gender gap.
Sostenibilità ambientale e prodotti responsabili
Il Gruppo ha ampliato le sue linee di prodotti sostenibili, includendo Wood'N Play (giocattoli in legno certificato FSC) e Baby Smile (prodotti realizzati in materiali riciclati certificati GRS). Inoltre, oltre il 50% del cotone utilizzato nelle linee di abbigliamento proviene da coltivazioni sostenibili grazie all’adesione a Better Cotton.
PRG Retail Group ha anche compensato le proprie emissioni di gas serra (scope 1 e 2) per il 2023, tramite l’acquisto di crediti di carbonio, continuando a lavorare per ridurre la propria impronta ambientale in linea con gli obiettivi UE 2030.
Informazioni su PRG Retail Group
Fondato nel 2015, PRG Retail Group è il primo Kids & Family Hub nel settore dell’infanzia e del giocattolo, con 564 negozi in quattro Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia) e circa 5.000 dipendenti. Il Gruppo gestisce marchi noti come Prénatal, Bimbostore e Toys Center, ed è licenziatario esclusivo di FAO Schwarz e Toys"R"Us nella penisola Iberica.