Green Retail  - Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni

Mars, multinazionale del settore alimentare e del petfood, ha annunciato un investimento di 27 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per supportare la transizione sostenibile del settore lattiero-caseario. L’iniziativa rientra nel programma Farmer Forward, realizzato in collaborazione con Fonterra, uno dei principali produttori globali di latticini.

L’obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra della filiera del latte fornendo strumenti tecnologici e incentivi economici agli allevatori. Questo progetto si inserisce nella strategia più ampia di Mars per dimezzare le emissioni di CO₂ entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

L’investimento di Mars sarà suddiviso in due aree principali:

  • Fornitura di soluzioni tecnologiche per circa 2.000 allevatori di Fonterra, per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle aziende agricole.
  • Incentivi economici fino a 15.000 dollari all’anno per i 165 allevatori che otterranno i migliori risultati in termini di riduzione delle emissioni.

Il programma coinvolge una superficie agricola di 26.000 ettari – pari a circa 50.000 campi da football americano – e permetterà di ridurre le emissioni di Mars (Scope 3) nel settore lattiero-caseario di oltre 150.000 tonnellate metriche di CO₂ entro il 2030, l’equivalente di 380 milioni di miglia percorse su strada.

Amanda Davies, Chief R&D, Procurement and Sustainability Officer di Mars Snacking, ha dichiarato:
"Gli allevatori del settore lattiero-caseario sono in prima linea nell’adozione di pratiche agricole sostenibili, ed è per questo che li mettiamo al centro del nostro programma Farmer Forward. Attraverso questa iniziativa, investiamo nelle aziende agricole familiari di Fonterra per fornire un supporto finanziario fondamentale e ridurre in modo significativo le emissioni. È una vittoria per tutti, perché sappiamo che rendere questa filiera più sostenibile richiede impegno reale e investimenti concreti."

Fonterra, partner storico di Mars, gioca un ruolo chiave in questa trasformazione. Il gruppo neozelandese, tra i leader mondiali nella produzione di latte, ha fissato obiettivi chiari per decarbonizzare la filiera lattiero-casearia.

Oltre 200.000 mucche forniscono il latte per i brand di snack Mars, tra cui M&M’S® e SNICKERS®. Attualmente, il 65% delle emissioni totali di gas serra della divisione snack dell’azienda proviene dalle materie prime, con il settore lattiero-caseario che rappresenta la quarta maggiore fonte di emissioni per Mars.

Ridurre l’impatto del latte è quindi una priorità strategica, come dimostrato dall’iniziativa Moo’ving Dairy Forward, lanciata lo scorso anno per promuovere tecnologie e collaborazioni innovative nel settore.

Dal 2015, Mars ha già ridotto le proprie emissioni globali del 16%, mentre le vendite annuali sono aumentate del 60% nello stesso periodo. Questo dimostra che crescita economica e sostenibilità possono andare di pari passo.