Green Retail  - La Mela di AISM 2025: Apo Conerpo al fianco della ricerca
Information
News A cura di: Nicola Mamo

La Mela di AISM 2025: Apo Conerpo al fianco della ricerca

Dal 3 al 5 ottobre 2025 torna in tutta Italia La Mela di AISM, iniziativa dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla dedicata alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione. Migliaia di volontari saranno nelle piazze per distribuire circa 255.000 sacchetti di mele fornite da Apo Conerpo.

Un impegno che dura da oltre vent’anni

Apo Conerpo, la maggiore organizzazione di produttori ortofrutticoli d’Europa, conferma anche quest’anno la propria partecipazione all’iniziativa. Le mele provengono dalle cooperative socie Agrintesa di Faenza e Patfrut di Ferrara, impegnate da più di vent’anni in questa collaborazione.

«Anno dopo anno, per noi è motivo di orgoglio rinnovare questa collaborazione e scendere in campo a fianco di AISM – spiega Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo –. La sclerosi multipla è una malattia che colpisce soprattutto i giovani e che ha ancora bisogno di essere conosciuta e raccontata».

La preparazione dei sacchetti

Gli stabilimenti di Bagnacavallo (RA) e Monestirolo (FE) hanno curato la preparazione dei sacchetti da 1,8 kg di mele Granny Smith, Golden e Noa Red. Un’attività organizzativa che si inserisce in un periodo di intensa lavorazione per le cooperative, ma che resta una priorità.

«Nessuno di noi, dai magazzini agli uffici, ha mai messo in discussione il sostegno a questa causa – continua Vernocchi –. Negli anni abbiamo conosciuto da vicino le storie e la dignità di chi affronta la malattia, e ogni edizione ci ricorda quanto sia prezioso questo contributo».

L’appuntamento nelle piazze

L’iniziativa si terrà da venerdì 3 a domenica 5 ottobre. I cittadini potranno sostenere la ricerca ricevendo le mele in cambio di una donazione. Le informazioni aggiornate sui punti di distribuzione sono disponibili sul sito aism.it/trova_la_piazza.