Fattorie Garofalo avvia con xFarm Technologies un progetto di agricoltura digitale che integra stazioni meteo, sensori di umidità e bagnatura fogliare e sistemi di supporto alle decisioni per la difesa del mais, con l’obiettivo di ottimizzare irrigazione e trattamenti, ridurre sprechi e migliorare la gestione delle risorse naturali.
La collaborazione include la digitalizzazione agroclimatica delle sette aziende agricole attraverso la piattaforma xFarm e una sensoristica avanzata. I dati provenienti dal campo vengono raccolti e analizzati in tempo reale per fornire agli operatori indicazioni operative su quando intervenire su irrigazione e difesa, limitando gli input e aumentando l’efficacia agronomica. I Decision Support Systems (DSS) guidano la programmazione degli interventi e la pianificazione della raccolta del mais destinato all’alimentazione delle bufale, trasformando la gestione da esperienza a processi basati sui dati.
I Benefici per la filiera
Il modello data-driven supporta un uso più efficiente di acqua e prodotti fitosanitari, favorisce la continuità produttiva e consolida una visione di filiera orientata a precisione e sostenibilità. L’integrazione di sensori e piattaforma abilita un controllo centralizzato di condizioni meteo e stato del suolo, contribuendo alla qualità dei foraggi e a ricadute positive sul benessere delle bufale. «Questa collaborazione con xFarm Technologies rappresenta per noi un ulteriore passo nel percorso di innovazione e sostenibilità… L’adozione di strumenti digitali avanzati ci permette di migliorare la gestione delle risorse, riducendo l’impatto ambientale e garantendo al tempo stesso la qualità dei foraggi e quindi implementare anche il benessere delle bufale allevate» — Giovanni Garofalo, Direttore Business Unit Farms – Fattorie Garofalo.
Cronoprogramma e stato di avanzamento
Il progetto è iniziato a settembre 2024 con formazione e configurazione digitale, è proseguito con l’installazione dei sensori e l’avvio operativo nella primavera 2025. Oggi Fattorie Garofalo gestisce in modo sinergico tutte le aziende agricole coinvolte, con un flusso informativo unico a supporto di decisioni tempestive e misurabili sul campo.
Fattorie Garofalo è leader mondiale nel lattiero-caseario bufalino: filiera integrata, oltre 12.500 bufale, 38 milioni di litri di latte lavorati all’anno, circa 10.000 tonnellate di formaggi bufalini e presenza in oltre 40 Paesi. xFarm Technologies è una tech company dedicata alla digitalizzazione dell’agroalimentare: app gestionali, sensori connessi, progetti di digital transformation e algoritmi applicati all’agricoltura; supporta oltre 500.000 aziende agricole in più di 100 filiere su 9 milioni di ettari in oltre 100 Paesi. «La raccolta e l’utilizzo dei dati rappresentano una nuova frontiera indispensabile… La nostra sinergia è un esempio di come ciò che favorisce la produttività possa generare benefici in termini di efficienza e riduzione dell’impatto ambientale» — Matteo Vanotti, CEO di xFarm Technologies.