Green Retail  - Despar Italia presenta Scuolafacendo 2025
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Despar Italia presenta Scuolafacendo 2025

Despar Italia rinnova per l’anno scolastico 2025/2026 l’impegno verso il mondo dell’istruzione con la nuova edizione di Scuolafacendo, l’iniziativa nazionale che sostiene le scuole attraverso buoni destinati all’acquisto di attrezzature e materiali utili all’insegnamento.

Novità dell’edizione 2025

Dal 15 settembre al 16 novembre 2025, nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar aderenti, i clienti riceveranno un “Buono Scuola” ogni 15 euro di spesa da destinare a un istituto del proprio territorio. I buoni potranno essere consegnati direttamente alla scuola entro il 31 gennaio 2026 oppure caricati tramite il sito www.scuolafacendo.com o l’app dedicata. Gli istituti iscritti – infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie – potranno scegliere da un catalogo di oltre 60 articoli che spaziano dalla cancelleria agli strumenti per l’inclusione, per l’attività motoria, l’apprendimento musicale e l’arricchimento degli ambienti digitali.

La principale novità è l’introduzione del contest creativo “Gli Eroi del Buon Cibo”, nato in sinergia con Le Buone Abitudini, il progetto educativo gratuito di Despar che da oltre 19 anni promuove sana alimentazione e corretti stili di vita nelle scuole primarie. Il concorso stimola le classi partecipanti a ideare un supereroe che combatte la cattiva alimentazione attraverso un disegno o un racconto. Gli elaborati potranno essere caricati entro il 16 novembre 2025; tutti i plessi partecipanti riceveranno 100 buoni Scuolafacendo e i dieci vincitori avranno in palio 3.000 buoni aggiuntivi.

L’impegno di Despar Italia

«Dopo l’ottimo riscontro dell’anno scolastico passato, con quasi settemila scuole coinvolte e oltre 13.800 premi donati per un valore vicino ai 500.000 euro, anche per il 2025/2026 proponiamo l’iniziativa Scuolafacendo con cui, insieme ai nostri clienti, contribuiamo a migliorare la didattica», dichiara Ombretta Putzu, responsabile marketing e comunicazione di Despar Italia. «Con il nuovo contest vogliamo valorizzare al meglio i contenuti dei progetti dedicati alla scuola, stimolando creatività, consapevolezza e partecipazione attiva su un tema fondamentale per la salute dei più giovani».

Despar Italia, società consortile con sede a Bologna, riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare presenti in 17 regioni italiane con 1.323 punti vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar e un fatturato al pubblico 2024 pari a 4,5 miliardi di euro.