Green Retail  - Cariplo Factory lancia Next-Gen Food per mappare le startup e PMI
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Cariplo Factory lancia Next-Gen Food per mappare le startup e PMI

A Milano, 11 novembre 2025, Cariplo Factory presenta Next-Gen Food | Il futuro del cibo, il cibo del futuro, il quinto report dedicato alle realtà innovative italiane che stanno ripensando produzione, distribuzione, conservazione e riuso in chiave sostenibile.

Che cos’è Next-Gen Food e a chi si rivolge

Il percorso mira a mappare e valorizzare startup e PMI innovative dell’ecosistema agroalimentare italiano con soluzioni allineate all’Agenda 2030: dal food processing alla riduzione degli sprechi, dalla tracciabilità digitale alla personalizzazione nutrizionale tramite AI, fino a imballaggi e logistiche a minore impatto. Le candidature sono aperte a realtà con TRL ≥ 5 operative lungo la filiera alimentare.

Timeline e modalità di partecipazione

Le candidature sono attive dall’11 novembre 2025 al 10 febbraio 2026. Seguiranno selezione e analisi tra febbraio–aprile 2026; la pubblicazione del report è prevista nell’estate 2026 con storie, soluzioni e risultati delle realtà selezionate.

Partner tecnici e patrocinio

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea e il supporto dei partner tecnici AIFI, Bocconi4Innovation, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, InnovUp, Italian Tech Alliance, La Carica delle 101 e LifeGate Way, che affiancheranno la diffusione del questionario e la raccolta di case.

Il programma intercetta priorità concrete per retailer e industria FMCG: ottimizzazione energetica e taglio sprechi, ingredientistica e nuovi processi per shelf life, strumenti digitali per compliance e trasparenza di filiera (blockchain, DPP), logistiche più efficienti e nuove esperienze di consumo. L’obiettivo è favorire adozioni su larga scala da parte di corporate, istituzioni e comunità locali.

 «I sistemi agroalimentari affrontano sfide senza precedenti […] Ma l’innovazione può trasformare queste fragilità in opportunità. Con Next-Gen Food vogliamo dare voce alle realtà italiane che stanno ridisegnando la filiera alimentare, dalla produzione al consumo, con soluzioni concrete e sostenibili» ha dichiarato Riccardo Porro – Chief Operations Officer, Cariplo Factory.