SEGUICI SU

E’ in atto un’evoluzione/rivoluzione nel mondo Retail, dettata da una clientela più esigente, nuovi trend di consumo e stringenti regolamentazioni, in continuo aggiornamento.

In uno scenario che muta a ritmi sempre più incalzanti, Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, forte di un approccio integrato, affianca gli Operatori della Grande Distribuzione e dei settori Ho.Re.Ca e Food & Beverage, nel confrontarsi con i cambiamenti in atto. Lo stand del Gruppo a EuroShop è stato un luogo di sperimentazione, dove, in ciascun’area, i visitatori hanno potuto immergersi in un’atmosfera unica, per vivere gli store nella loro versione più evoluta con The Epta System. The Epta System è la combinazione vincente tra prodotti, servizi, tecnologie, idee e persone che contribuiscono a rendere i punti vendita sempre più attrattivi, efficienti e sostenibili, trasformandoli in un’autentica destinazione per i consumatori.

“L’obiettivo di Epta è supportare i Retailer per accompagnarli nella loro store evolution con allestimenti esteticamente attraenti, realizzati con arredi refrigerati che donano dinamismo e vitalità ad ogni layout, garantendo al contempo le migliori performance ed una ridotta carbon footprint in linea con gli standard normativi internazionali - commenta William Pagani, Group Marketing Director di Epta, che continua - “i Retailer puntano, inoltre, sulla massima efficienza di processo e continuità di esercizio: per questo Epta offre assistenza e consulenza di prima classe per incrementare il business value dei Clienti. Infine, il cambio di paradigma si declina anche in tecnologie che contribuiscono ad una drastica riduzione delle emissioni e promuovono una refrigerazione naturale a CO2 o a propano R290.”

La consapevolezza è fondamentale per effettuare scelte sostenibili, per questo Epta ha organizzato la Conference Arena: un luogo di incontro ed informazione, sponsorizzato da Life-C4R, appositamente concepito per rendere noti gli aggiornamenti sui primi importanti traguardi raggiunti dal progetto Life-C4R di Epta, co-finanziato dall’Unione Europea, così come approfondimenti su temi ambientali e testimonianze dirette. Presso l’area conferenze ogni giorno si sono alternate infatti personalità di rilievo internazionale ed esperti del settore, con interventi autorevoli, chiari e puntuali, lasciando spazio anche a domande e al confronto diretto. La Conference Arena, inoltre, ha rappresentato una vetrina per illustrare l’expertise dei team EptaService ed EptaConcept e proporre, altresì, progetti originali e creativi sviluppati da companies e start-up già proiettate nel futuro, ospitate all’interno dell’EptaInnoVillage. Uno spazio dove abitano le nuove idee che possono accrescere il successo nel comparto ed offrire nuove ispirazioni di business ai Clienti.

EptaInnoVillage è inoltre testimonianza della centralità dell’innovazione per il Gruppo, quale vocazione che ne orienta il modo di essere, operare e produrre, all’insegna di un progresso responsabile. Ne è un esempio il Circular Bar & Grocerant, un concept rivoluzionario in esposizione a EuroShop, frutto del connubio tra le competenze e la creatività di EptaConcept, l’approccio scientifico dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la collaborazione di numerose aziende. Si tratta di un luogo sviluppato in chiave museale che metterà in luce alcune soluzioni di refrigerazione, materiali di arredo riciclati e riciclabili e prodotti realizzati con un processo a basso impatto ambientale, al fine di presentare spunti concreti e favorire l’adozione di un approccio in chiave di economia circolare.

Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, Epta opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail e Food&Beverage, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere.

Con sede a Milano, opera con quasi 6.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 filiali dirette.