SEGUICI SU
Contatta la Redazione
1000 caratteri rimanenti

A Festambiente protagonista anche l’agricoltura sostenibile e di qualità.

Torna la sinergia tra la manifestazione nazionale di Legambiente e Romagnoli F.lli Spa, azienda che ha fatto della qualità la propria mission.

Torna la sinergia tra Romagnoli F.lli Spa e Festambiente, il festival nazionale di Legambiente che da trentuno anni ha luogo a Rispescia (Gr), nella storica location maremmana dell’associazione ambientalista. Quella con Romagnoli F.lli Spa per Festambiente è una sinergia preziosa attraverso la quale si ha la possibilità di far toccare con mano ai visitatori del festival cosa significhi dare un contributo alla battaglia per salvare il clima e il Pianeta anche attraverso l’agricoltura sostenibile e di qualità.

Tra le principali realtà italiane attiva nel settore della lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, Romagnoli F.lli Spa propone al mercato le migliori varietà di patate da seme, da consumo, da agricoltura biologica e trasformate di IV e V Gamma e rappresenta un avamposto di futuro in un settore cruciale come quello dell’agricoltura. L’azienda sarà protagonista del festival di Legambiente il prossimo 17 agosto alle ore 21,00 nell’ambito dell’incontro “Quando la sostenibilità fa sistema, dal campo alla tavola” al quale parteciperanno Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, Angelo Gentili, responsabile nazionale agricoltura Legambiente, Susanna Cenni vicepresidente commissione agricoltura della Camera, Mario Lolini, vicepresidente commissione agricoltura della Camera, Claudio Gallerani, presidente COPROB, Maria Grazia Mammuccini, FederBio, Roberto Chiesa, direttore commerciale Romagnoli F.lli Spa, Sonia Ricci, direttrice Agrinsieme.

“Avere al nostro fianco un partner come Romagnoli F.lli Spa – ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore del festival e responsabile nazionale agricoltura di Legambiente – significa poter contare su un alleato importante e strategico nel settore dell’agricoltura sostenibile. Quello dell’agricoltura e più nello specifico dell’agroecologia, è un settore strategico sul quale Legambiente punta molto allo scopo di individuare soluzioni attraverso le quali invertire la rotta e salvare il Pianeta. La risposta che Romagnoli F.lli Spa e altre aziende hanno fornito agli input della nostra associazione – ha continuato Gentili – è più che positiva e di questo non possiamo che esserne orgogliosi. Un esempio che ci tengo a citare è quello della collaborazione tra Legambiente, Romagnoli F.lli Spa e l’Università della Tuscia di Viterbo finalizzata alla sperimentazione su piante di patate resistenti alla peronospora che sta dando ottimi risultati in termini di riduzione di utilizzo di fitofarmaci. La strada verso una piena e concreta sostenibilità in ambito agricolo è ancora lunga, è vero, ma esempi come quello di Romagnoli F.lli Spa ci fanno ben sperare e comprendere che solo attraverso collaborazioni strategiche è possibile raggiungere risultati ambiziosi. Concludo rinnovando ancora una volta il ringraziamento a Romagnoli F.lli Spa per essere anche quest’anno partner della nostra manifestazione.”

“Siamo molto orgogliosi di prendere parte per il secondo anno consecutivo a Festambiente in qualità di partner di Legambiente - sottolinea Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa. L’impegno della nostra azienda per la sostenibilità è da sempre una priorità, che portiamo avanti con la consapevolezza di quanto sia urgente trovare soluzioni in grado di contrastare le pericolose dinamiche ambientali già in essere. È con questa consapevolezza che conduciamo le nostre attività di ricerca e innovazione, come la sperimentazione condotta insieme a Legambiente e all’Università della Tuscia su una nuova generazione varietale di patate che ci permetterà di garantire ai produttori nuove varietà (no OGM), resistenti ai principali agenti patogeni, in grado di garantire buone rese produttive, alta conservabilità del prodotto e qualità organolettiche apprezzate dai consumatori.”

L’appuntamento con Festambiente è dal 14 al 18 agosto a Rispescia (Gr) con eventi per grandi e piccini, incontri, dibattiti, buon cibo, grandi temi sociali e buona musica.