SEGUICI SU
Contatta la Redazione
1000 caratteri rimanenti

Il Rapporto di Sostenibilità è per Ecodom un impegno di trasparenza fondamentale e imprescindibile.

Per questo ha sempre speso energie e passione non solo nella sua redazione, ma anche nel cercare di comunicarlo nel migliore dei modi. Questo Rapporto, infatti, permette agli stakeholder di capire cosa fa il Consorzio e la valenza ambientale dell'attività di gestione dei RAEE.

Proprio questo sforzo di comunicazione è stato premiato quest’anno dai “The W3 Awards”, un premio internazionale che celebra l’eccellenza digitale tra i progetti provenienti da tutto il mondo e giudicati dalla prestigiosa giuria dell’Academy of Interactive and Visual Arts. A vincere il premio è stato il sito Ecodom Report, realizzato per Ecodom dalla web agency comasca Vergani&Gasco: il progetto è stato pensato come una serie senza soluzione di continuità di illustrazioni animate, una scelta originale per raccontare un ciclo virtuoso ambientale ed economico.

Le informazioni tecniche vengono così fuse agli aspetti artistici in un’esperienza di navigazione arricchita da interazioni e animazioni, in modo che l’utente sia invogliato a rimanere a lungo sul sito. Una scelta comunicativa che ha permesso al sito Ecodom Report di aggiudicarsi l’oro nei The W3 Awards per le categorie No-Profit ed Environmental Awareness.

Ecodom è il più grande Consorzio Italiano per il Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici. È un consorzio privato, senza fini di lucro, che si occupa anche della gestione dei Rifiuti da Pile e Accumulatori. La sua storia è caratterizzata dal continuo miglioramento delle prestazioni ambientali. Il fine è massimizzare il recupero delle materie prime seconde e ridurre al minimo il rischio ambientale, a vantaggio dei produttori consorziati e della collettività.

Nato nel 2004 e operativo dal 2008, il Consorzio consente ai Produttori di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e di Pile e Accumulatori di adempiere ai propri obblighi in materia di rifiuti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.