SEGUICI SU
Contatta la Redazione
1000 caratteri rimanenti

Il bistrot inserito nel portico del Litta Pavilion offrirà esclusivamente prodotti delle due marche premium per l’evento The Litta Variations / 4th Movement a Palazzo Litta, Milano, 16-22 aprile 2018.

Situato nel punto focale dell’evento, permette anche di ammirare “Tempietto nel Bosco”, l’installazione dello studio londinese Asif Khan, per la prima volta alla Milano Design Week.

Dal 17 al 22 aprile il Viaggiator Goloso e Grandi Vigne Bistrot sono partner di The Litta Variations / 4th Movement, il progetto curato da DAMN° e MoscaPartners. Con i due brand distribuiti in esclusiva negli ipermercati Iper, La grande i, nei supermercati Unes e U2 Supermercato oltre che negli store il Viaggiator Goloso, il Gruppo Finiper partecipa per il secondo anno all’evento che si terrà durante la Milano Design Week nello splendido Palazzo Litta per ospitare i talenti emergenti del design internazionale.

il Viaggiator Goloso e Grandi Vigne Bistrot sono situati nel porticato del Litta Pavilion che funge da crocevia dell’evento. L’allestimento è caratterizzato da un bancone progettato e messo a disposizione dall’azienda mantovana Manerba, da un’area lounge con tavolini, sedie, divani e discrete quinte che evocano teche museali, dove sono esposti i grandi vini serviti sul posto. Aperto dalle 11 alle 22, il bistrot offre un menù a base di soli prodotti a marchio il Viaggiator Goloso e vini Grandi Vigne, ed è un luogo di incontro dove scoprire le migliori eccellenze rappresentative della cultura enogastronomica italiana: piatti freddi a base di salumi, formaggi, mozzarelle, oltre che insalate, zuppe e molto altro. I piatti sono accompagnati da vini selezionati, frutto della passione di piccoli viticoltori italiani; pane e pasticceria fresca vengono preparati negli atelier Iper, La grande i.

Fermarsi in questo luogo speciale sarà irrinunciabile per gli ospiti della Milano Design Week. Non solo per ristorarsi e condividere l’esperienza della visita, ma anche per immergersi nell’atmosfera distensiva e straniante di “Tempietto nel Bosco”, l’installazione dello studio londinese di fama internazionale Asif Khan collocata nel Cortile d’Onore. Realizzata con travi di legno, l’opera “dalla forte proiezione ascendente interpreta l’elemento naturale del bosco e nel contempo l’architettura di una cattedrale a cielo aperto”; poiché si ispira alla griglia rinascimentale di Palazzo Litta, “la sua matrice di stanze e corridoi interconnessi culmina in una radura centrale per incontri ed eventi”.

Calendario eventi il Viaggiator Goloso e Grandi Vigne Bistrot

In calendario momenti speciali e preparazioni a tema, protagonisti alcuni prodotti di punta dei due brand partner della manifestazione.

− Press Preview lunedì 16 aprile ore 15-19

− Opening Party martedì 17 aprile, ore 17-23: vernissage inaugurale a base di prodotti il Viaggiator Goloso e Grandi Vigne offerto da Iper, La grande i e Unes Supermercati - Gruppo Finiper.

− 5Vie Late Night mercoledì 18 aprile

il Viaggiator Goloso è il brand premium del gruppo Finiper pensato per soddisfare anche i palati più esigenti offrendo le specialità dei migliori produttori accuratamente selezionati. La gamma copre la maggior parte delle categorie merceologiche alimentari e permette di viaggiare alla scoperta dei sapori più autentici. La linea è composta da oltre 880 referenze.

Grandi Vigne è un progetto unico nel panorama della GDO europea che riunisce agricoltori e produttori di vini eccellenti nelle rispettive aree di produzione, con particolare attenzione alle aziende di piccole dimensioni. In 12 anni Grandi Vigne ha riunito 35 fornitori provenienti dalle regioni italiane a più alta vocazione vitivinicola e ha permesso ad aziende, che diversamente sarebbero state escluse da un rapporto diretto con la distribuzione organizzata, di crescere professionalmente ed economicamente. E' un’idea che cresce costantemente nei numeri e in qualità: nel gennaio 2012 è stata presentata la prima linea di vini biologici certificati ICEA, nel 2016 è stata lanciata una nuova linea di vini senza solfiti aggiunti.

Iper, La grande i rappresenta una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Grande Distribuzione Organizzata, tra le poche interamente di proprietà italiana. Con 27 punti vendita in 7 regioni, fa parte del Gruppo Finiper, nato nel 1974 ad opera dell’imprenditore Marco Brunelli. La mission del Gruppo Finiper è rendere la qualità accessibile a tutti. Ampiezza dell’assortimento, qualità, sostenibilità, convenienza e italianità sono i principi ispiratori che guidano le scelte di Iper, La grande i. 

Unes Supermercati nata a Milano nel 1967 da un gruppo di piccoli imprenditori, è stata acquisita dal Gruppo Finiper nel 2002. Oggi è presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna con oltre 190 punti vendita tra diretti e franchising. Sul mercato italiano opera con diverse insegne alle quali corrispondono formule commerciali differenti: U! Come tu mi vuoi - Supermercati all’insegna del servizio e dei prodotti freschi, con offerte promozionali quindicinali. U2 Supermercato – che, grazie alla formula commerciale "Every day low price", coniuga la qualità dei supermercati Unes con una linea prezzi conveniente (nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente volantini, attenzione all’ambiente). La società, che conta su un organico di circa 2.700 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2017 con un fatturato totale di 980 milioni di euro lordi e con una crescita del 96% dal 2005 ad oggi (quasi raddoppiato). Attualmente, Mario Gasbarrino è Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati.