SEGUICI SU

Il leader mondiale nelle fibre speciali ottenute da materiali rinnovabili, ha realizzato una supply chain digitale che ottimizza profitti e sostenibilità

Il Gruppo Lenzing è da sempre attento alla sostenibilità, poiché la sua attività si basa sulla produzione di fibre di alta qualità da materiali sostenibili come legno riciclato e fibre di cellulosa. Così, quando ha intrapreso il percorso di trasformazione digitale della propria supply chain, sostenibilità, profittabilità e visibilità end-to-end della domanda e dell'offerta hanno rappresentato fattori di primaria importanza.

Per questi motivi Lenzing ha scelto di collaborare con JDA Software, Inc. implementando JDA® Sales & Operations Planning per le attività di produzione, vendita, marketing e finance. Con sede in Austria, il Gruppo Lenzing fornisce fibre speciali di alta qualità all'industria della moda a livello globale. Le sue fibre di cellulosa botanica, che supportano la produzione di prodotti tessili e non tessuti, sono note per le proprietà innovative e il ridotto impatto ambientale rispetto ai materiali tradizionali.

"L'industria della moda è il secondo settore più inquinante al mondo", ha dichiarato Robert van de Kerkhof, Chief Commercial Officer di Lenzing. "Non solo i processi di produzione generano rifiuti, ma in genere i prodotti finali non sono biodegradabili e raramente vengono riciclati. L'obiettivo di Lenzing è sfruttare l'innovazione sia nei prodotti che nei processi per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, pur soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti e del consumatore finale. E’ quindi molto importante che la nostra strategia per la supply chain con JDA supporti anche la sostenibilità."

Lenzing aveva l’obiettivo di creare un processo di pianificazione end-to-end, che collegasse con precisione domanda e offerta, riducendo al minimo le inefficienze e massimizzando la profittabilità. La soluzione JDA Sales & Operations Planning risponde a queste esigenze attraverso un approccio inter-funzionale alla pianificazione aziendale integrata, che unisce tutte le parti della supply chain con un focus condiviso per soddisfare la domanda in tutti i mercati, tenendo sotto controllo gli obiettivi strategici immediati e a lungo termine. Lenzing ha sostituito gli strumenti esistenti - fogli di calcolo e processi prevalentemente manuali ed onerosi in termini di tempo - con le soluzioni JDA, in grado di gestire il modello di business in modo completo, strutturato e condiviso. Per la prima volta team inter-funzionali sono stati riuniti in un processo agile e collaborativo che utilizza un unico set di dati accessibile a tutta l'azienda. Questo nuovo livello di trasparenza e visibilità ha aiutato Lenzing a comprendere le esigenze dei clienti e dei consumatori finali, creando una previsione più accurata e una supply chain molto più agile e reattiva. Con un nuovo livello di supporto decisionale e un allineamento inter-funzionale, Lenzing è riuscita a trasformare con successo il proprio processo di Sales & Operations Planning (S&OP), sostenendo la crescita e la posizione di leadership, e promuovendo al contempo l'efficienza operativa.

"Abbiamo implementato la soluzione cloud-based di JDA rapidamente, ottenendo un ritorno sull'investimento quasi immediato. Ad esempio, sfruttando le capacità what-if di pianificazione tattica di JDA abbiamo ridotto i tempi di pianificazione e di processo del 50%, e migliorato la profittabilità in quanto le risorse critiche sono state allocate ai mercati e alle applicazioni di prodotto più promettenti dal punto di vista finanziario. E, soprattutto, con il miglioramento della precisione delle previsioni, abbiamo ridotto al minimo gli sprechi e l'intera supply chain è diventata più snella. Lenzing è un esempio best-in-class di un'azienda che comprende non solo i propri clienti, ma anche l'importanza di ridurre il proprio impatto ambientale", ha dichiarato Johan Reventberg, presidente, EMEA, JDA. E’ per noi motivo di orgoglio collaborare con Lenzing e vedere che le nostre soluzioni giocano un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che l’azienda si è data, dando vita alla trasformazione digitale della supply chain".

Sulla base del successo dell'implementazione di JDA Sales & Operations Planning, Lenzing vede il potenziale per poter trasformare non solo il proprio business, ma l'intero settore della moda, attraverso tecnologie digitali come quelle di JDA. L'obiettivo di Lenzing è quello di espandere le capacità di connettività e collaborazione al di fuori della propria attività, creando relazioni più strette con i partner della supply chain grazie alle soluzioni JDA. Lenzing immagina di collegare l'intera catena del valore e di ridurre al minimo il proprio impatto sull'ambiente. JDA Software, Inc. La mission di JDA è consentire alle aziende di prevedere, creare e fornire esattamente ciò che i clienti desiderano: quando, dove e come lo desiderano. La vision di JDA è supportare attività produttive e distributive globali, libere e connesse - senza sprechi di materiali, energia, costi o tempo.

JDA è il fornitore della piattaforma leader di Supply Chain Management (SCM) e delle soluzioni end-to-end basate su intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), che abilitano i processi chiave della catena distributiva: pianificazione, produzione e distribuzione. Le soluzioni di JDA supportano l’Autonomous Supply ChainTM di oltre 4.000 aziende in tutto il mondo, inclusi 75 dei 100 principali retailer, 77 delle 100 principali aziende di consumer goods e 8 delle 10 principali aziende 3PL.