SEGUICI SU
Contatta la Redazione
1000 caratteri rimanenti

Realizzata dal Pvc Forum Italia insieme a VinylPlus, mette in contatto l’offerta con la domanda di riciclato.

PVC Forum Italia presenta R-PVC HUB, piattaforma di condivisione tra tutti gli attori impegnati nelle diverse fasi del riciclo di PVC sia rigido che flessibile: raccolta dei rifiuti, loro trattamento e produzione di articoli contenenti polimero riciclato.

Il nuovo spazio, online da oggi su pvcforum.it, vuole mettere in contatto l’offerta con la domanda. Chi raccoglie o ha a disposizione PVC post-consumo, post-industriale o sottoprodotti, incontra nell’R-PVC HUB aziende pronte a riciclarlo per produrre nuovi articoli e viceversa. La piattaforma rientra in un progetto più ampio attraverso cui il PVC Forum Italia intende promuovere e facilitare l’attuazione di una vera economia circolare in linea con i dettami della Circular Economy Plastics Strategy della Commissione Europea. Ed è parte integrante del programma VinylPlus, in particolare per il raggiungimento della sfida 1 “Gestione controllata del ciclo di vita” del PVC.

Come si intuisce dallo stesso nome, l’R-PVC HUB non è uno spazio di e/commerce, non si parla di costi o di valore dei materiali resi disponibili, ma intende essere un importante punto di incontro e condivisione tra tutti gli attori interessati a riciclare o a far riciclare il PVC. Non solo in Italia, sarà infatti parte di una piattaforma più ampia attraverso cui scambiare PVC destinato al riciclo nel suolo europeo, motivo per cui è attiva una versione sia in italiano che in inglese della R-PVC HUB.

Cuore della piattaforma è la suddivisione in tre sezioni caratterizzate da tre livelli di accesso:

1. HUB NETWORK – nella prima sezione, accessibile a tutti, sarà possibile consultare l’elenco di tutte le aziende che fanno parte dell’Hub Network con i relativi riferimenti anagrafici.

2. SCHEDE TECNICHE – questa sezione, accessibile alle aziende registrate gratuitamente sul sito, consente la geolocalizzazione delle aziende registrate e la consultazione di schede tecniche in cui viene brevemente descritta la natura dei prodotti ricercati o offerti (es. PVC plastificato o rigido).

3. MY AREA R-PVC HUB – questa terza sessione è accessibile esclusivamente alle aziende associate al PVC Forum o tramite iscrizione con fee annuale. Gli utenti di questa sezione avranno accesso ad informazioni più dettagliate sulla natura del PVC riciclato offerto/cercato (es. quantitativi disponibili, qualità del prodotto, ecc.) e potranno disporre di un contatto diretto, sicuro e riservato per “Contrattazione privata”.

Da oggi produttori, trasformatori e riciclatori di PVC hanno uno spazio condiviso per poter trovare e avviare insieme nuove opportunità sul riciclo, in totale sintonia con gli obiettivi del programma europeo di sostenibilità VinylPlus e con i principi di economia circolare.

Il PVC Forum Italia è l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, i produttori di additivi e di macchine trasformatrici. Con sede a Milano, il PVC Forum è parte del Network europeo dei PVC forum collegati a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers), l’associazione europea dei produttori di PVC, a sua volta divisione dell’associazione dei produttori europei di materie plastiche (PlasticsEurope).