Green Retail  - CIBO E TERRITORIO: filiere sostenibili, salute e conoscenza condivisa
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: redazione greenretail.news

CIBO E TERRITORIO: filiere sostenibili, salute e conoscenza condivisa

Un incontro tra agricoltura, ricerca e comunità per ripensare il futuro dell’alimentazione

Il prossimo 4 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle 13.00,  Aula Polifunzionale "EX MACELLO" di Cesena sarà il palcoscenico di un evento che racconta come il cibo possa diventare strumento di innovazione, salute e sviluppo sostenibile: “Cibo e Territorio: Filiere sostenibili, salute e conoscenza condivisa”.

Al centro del confronto il pane biosimbiotico a lievito madre, primo in Italia a provenire da una filiera integrata, frutto della collaborazione tra mondo della ricerca, imprese del settore agroalimentare e istituzioni locali. Un progetto che unisce tradizione e scienza, con l’obiettivo di valutare l’impatto positivo dell’alimentazione sul microbiota intestinale e di sperimentare modelli di produzione capaci di rafforzare il legame tra salute e territorio.

L’iniziativa è promossa dal Tecnopolo di Forlì-Cesena, in sinergia con realtà d’eccellenza come il CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna, l’AUSL Romagna e il Consorzio Romagna Distretto Biosimbiotico, con il contributo concreto di imprese locali impegnate nella valorizzazione delle filiere sostenibili.

Un programma ricco di interventi tematici, testimonianze aziendali e spunti di ricerca scientifica, che si concluderà con un momento di degustazione e networking, a cura di produttori del territorio, per trasformare la teoria in esperienza concreta.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
È possibile iscriversi al seguente link: https://www.tecnopolo.forlicesena.it/form-di-registrazione/

4 settembre
Aula Polifunzionale “EX MACELLO”
Via Mulini, 25 – 47521 Cesena (FC)
H 10.00 / 13.00