Il webinar sarà coordinato dai docenti Alberto Pivato, Flora Faleschini, Marco Pasetto del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università di Padova.
Giovedì 28 maggio 9.30 - 12.30
L’incontro è concepito come un tavolo di confronto su un tema di estrema rilevanza nel settore ambientale e della Circular Economy, che riguarda la valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “End of Waste” dei rifiuti inerti. Il webinar intende presentare e discutere le criticità principali e le soluzioni proposte per definire i requisiti ambientali minimi per ottenere la cessazione della qualifica di rifiuto (i.e. End Of Waste) da parte dei rifiuti inerti che ambiscano ad essere re-introdotti sul mercato come prodotti da costruzione in forma non legata, coerentemente con gli indirizzi del pacchetto di direttive europee sulla economia circolare.
In questo contesto, l’obiettivo principale del webinar è quello di condividere le esperienze e le possibili soluzioni sulle questioni ancora aperte dell’end-of waste con un approccio “laico” senza alcun pregiudizio che possa derivare da ragionamenti di tipo esclusivamente tecnico, imprenditoriale, legale, ambientale o economico. l programma prevederà alcuni interventi tenuti da relatori afferenti al mondo accademico, professionale e produttivo, e avrà una durata di 3 ore, comprensiva anche di un momento di dibattito finale aperto ai partecipanti.
Infine, sarà presentato e consegnato ai partecipanti il documento “PROPOSTA DI PROTOCOLLO SPERIMENTALE PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI AMBIENTALI AI FINI DELLA CLASSIFICAZIONE DELLO STATO “END-OF WASTE” DEI RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE E DI ALTRI RIFIUTI INERTI DI ORIGINE MINERALE” elaborato da un gruppo multidisciplinare di esperti del settore.
La partecipazione al webinar comporta il versamento di una quota di iscrizione di 30 euro + IVA 22%.
Per registrarsi all’evento si prega di compilare il seguente form online
https://eurowaste.it/portfolio/webinar-end-of-waste