Green Retail  - Sostenibilità Melinda: tra efficienza e risparmio energetico
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Sostenibilità Melinda: tra efficienza e risparmio energetico

La terra, per Melinda, è vita. Un ecosistema da tutelare perché produca buoni frutti, rispettandone i cicli stagionali e le caratteristiche peculiari.

Per questo la sostenibilità è un obiettivo prioritario per il Consorzio, impegnato in una costante ricerca e miglioramento delle buone prassi.

L’esempio più lampante è l’innovativo sistema di conservazione sotteranea, le “Celle Ipogee”,che Melinda ha messo a punto nelle grotte scavate nella roccia Dolomia, dentro la Miniera di Rio Maggiore. Questi spazi costituiscono oggi il primo impianto al mondo per la frigo-conservazione in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata, tanto da essere state presentate anche al Parlamento Europeo. Il sistema di stoccaggio della frutta è composto da 3 lotti per un totale di 34 celle a 300 metri di profondità, che consentono di stivare 30.000 tonnellate di mele, con un risparmio energetico di circa 1,9 GW/h rispetto alla conservazione epigea, corrispondente all’energia elettrica utilizzata da 2.000 persone in un anno.

La vocazione sostenibile di Melinda si esprime attraverso altre attività rispettose dell’ambiente che contraddistinguono tutto il ciclo produttivo e accompagnano il prodotto dalla terra alla tavola. Nei campi l’irrigazione viene effettuata attraverso impianti di micro-irrigazione, una tecnica che permette di ridurre del 30% il consumo di risorse idriche. In tutti gli stabilimenti è stato implementato un piano di miglioramento dell’efficienza energetica, con un investimento di circa 800.000 euro per la sostituzione di tutti i sistemi di illuminazione a neon. Un intervento che ha portato un risparmio di circa 1,2 milioni di kwh l’anno. Anche tutti gli impianti frigo sono stati migliorati con l’adozione del sistema di condensazione variabile che consente la riduzione di circa 1 milione di kwh all’anno. Infine, il Consorzio utilizza energia 100% da fonti rinnovabili ed autoproduce circa 6 milioni di kwh di energia da fotovoltaico all’annograzie ad impianti installati su tutti i tetti delle Cooperative del Consorzio.

Tante azioni concrete volte alla tutela del territorio e al rispetto dell’ambiente per far sì che la sostenibilità non sia un mero concetto astratto ma si traduca in operazioni tangibili, preziose sia per i consumatori che per le famiglie di agricoltori del Consorzio che nelle Valli del Noce lavorano ma soprattutto vivono.

 

Green Retail  - Sostenibilità Melinda: tra efficienza e risparmio energetico