Latteria Montello prosegue l'innovazione anche in chiave green, per dare concretezza alla sostenibilità ambientale.
Latteria Montello ha calcolato l’impronta di carbonio, ossia la quantità di gas serra generata durante la filiera produttiva di quattro formaggi: lo Stracchino classico, lo Stracchino con fermento Probiotico, la Robiola e lo Squaquerello Nonno Nanni.
CSQA ha certificato sia il calcolo dell’impatto ambientale, sia la fase di compensazione, attraverso il contributo ad iniziative di sostenibilità ambientale in Italia e all’estero. Per Nonno Nanni la qualità è anche sinonimo di sostenibilità ambientale.
La carbon footprint è una misura che esprime in anidride carbonica equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio. La sua riduzione è, quindi, essenziale per porre termine allo sfruttamento eccessivo delle risorse. L'azienda ha attivato misure di riduzione dei consumi energetici dello stabilimento, con interventi per compensare la quantità di CO2 emessa contribuendo a progetti di sostenibilità in paesi elencati dal protocollo di Kyoto.
Nonno Nanni utilizza solo energia elettrica pulita, proveniente da centrali alimentate da fonti rinnovabili L’utilizzo di acqua, energia elettrica e termica viene costantemente monitorata per ottenere il miglior risparmio energetico. Sul tetto dello stabilimento di produzione degli gnocchi è attivo un impianto fotovoltaico di 5000 metri quadrati.
Ha inoltre raddoppiato la raccolta differenziata nei suoi stabilimenti e si impegna per aumentare la riciclabilità delle sue confezioni (la vaschetta interna dei formaggi è al 100% riciclabile).
Utilizza un depuratore biologico, dove convoglia le acque reflue della lavorazione che alla fine vengono impiegate in agricoltura e utilizza un impianto di congenerazione a metano da 1 megawatt di potenza elettrica, per sfruttare il calore dei fumi e riscaldare così gli ambienti dello stabilimento e preriscaldare l’acqua utile nei processi di pastorizzazione del latte.