SEGUICI SU
Contatta la Redazione
1000 caratteri rimanenti

Un importante traguardo per il percorso sostenibile intrapreso dall’azienda piacentina leader nella distribuzione degli imballaggi.

La sostenibilità si conferma un tema di primaria importanza per RAJA Italia che annuncia di aver ricevuto la certificazione Catena di Custodia, più comunemente nota come COC (Chain of Custody), per i marchi FSC e PEFC.

Una certificazione di grande valore per un player così rilevante nel settore del packaging da sempre impegnato a favore dell’ambiente. La certificazione garantisce infatti al mercato l’utilizzo di una pasta di carta, materiale che compone gli imballaggi di carta e cartone dell’azienda piacentina, prodotta da legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e non da fonti controverse. Questa certificazione si presenta come un’ulteriore prova del percorso sostenibile intrapreso da RAJA Italia sempre più rivolta verso un imballaggio ecologico nel pieno rispetto del pianeta e delle sue risorse. Uno sguardo attento all’ambiente che in realtà è nel DNA del Gruppo RAJA dalla sua fondazione.

Dal 1954 l’azienda si basa infatti sui principi dell’economia circolare, riducendo gli sprechi e proponendo soluzioni che impiegano meno materiale o imballaggi riciclabili o riutilizzabili perché realizzati con materia prima riciclata. Recentemente inoltre per sensibilizzare maggiormente anche la propria clientela ha definito le “5R”, cinque leve d’azione per ottimizzare gli imballaggi e ridurre l’impatto ambientale. Ridurre il consumo di materiali da imballo, riutilizzare gli imballaggi, ripensare quelli ad alto impatto ambientale o non riciclabili con soluzioni ecologiche, rinnovare utilizzando packaging biobased realizzati a partire da materiali naturali rinnovabili e riciclare gli imballaggi stessi donando loro una seconda vita.

“Ottenere questa certificazione rappresenta per RAJA Italia un traguardo importante perché posiziona la nostra offerta sul mercato in chiave sempre più green ed eco-friendly. – afferma Paola Farina, Product Marketing & Purchase Manager (nella foto) – Da oggi i nostri clienti hanno una nuova conferma della politica sostenibile che stiamo sostenendo a gran voce non solo con oltre 1.500 prodotti ecologici a catalogo ma anche con attività concrete e qualifiche come la Catena di Custodia FSC-PEFC”.

Presente in Italia dal 2006, RAJA Italia è la filiale italiana del Gruppo RAJA, leader in Europa nella distribuzione di imballaggi alle aziende. Primo fornitore unico per 80.000 clienti tra PMI e grandi aziende internazionali con sede in Italia, l’azienda piacentina garantisce ai propri clienti un supporto a 360° con consegne programmate e multi-sito in 24/48 ore, un ampio catalogo di oltre 4.200 prodotti, sempre disponibili a stock, consulenze personalizzate e servizi come l’e-procurement che migliorano la produttività delle aziende. Nel 2019 RAJA Italia è stata premiata al Netcomm E-commerce Award come miglior e-commerce nella categoria “Servizi” e ha ricevuto il Sigillo di Qualità dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza come Best Shop nella categoria "Forniture per commercio, ufficio, industria".