SEGUICI SU
Contatta la Redazione
1000 caratteri rimanenti

Gli incentivi del decreto FER1 e le proposte per il futuro FER2.

Il 24 ottobre 2019 si terrà a Roma, presso Palazzo Altieri di Banco BPM, il business format “Mercato delle rinnovabili: focus FER1 e FER2” promosso dalla start-up NSA srl e Nonsoloambiente.it.

L’evento, il quarto del ciclo di convegni Percorsi Sostenibili, sarà dedicato al mondo delle energie rinnovabili, con un particolare riferimento al recente decreto 4 luglio 2019, noto come decreto FER1, e alle tecnologie che saranno invece considerate nel futuro decreto FER2. Il convegno, organizzato in collaborazione con Banco BPM, ha ottenuto il patrocinio da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio, oltre che delle principali associazioni di categoria del settore.

Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale rispetto agli obiettivi prefissati dalla legislazione vigente con un’overview di mercato presentata da ANIE Rinnovabili. I temi principali saranno le nuove soluzioni per la promozione dell’energia verde nel mix energetico nazionale, i futuri sviluppi della normativa italiana e la presentazione di FASI.biz sui fondi e gli investimenti, nazionali ed europei, nel settore. Sarà dato spazio anche alla ricerca con la presentazione del progetto S2S4E riguardante lo sviluppo di un modello climatico in grado di prevedere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, finanziato da fondi europei Horizon 2020.

Inoltre, come ad ogni incontro di Percorsi Sostenibili, Fabrizio Masia, Direttore Generale & Partner di EMG Acqua, presenterà una ricerca rivolta ai consumatori e condotta su un campione di 2000 utenti, incentrata sul mercato libero e tutelato dell’energia elettrica, sulla quota rinnovabile in bolletta e sul percepito della popolazione per quanto concerne la costruzione di nuovi impianti di produzione dell’energia.

La mattinata proseguirà con un panel tecnico dedicato alle tecnologie e agli incentivi oggetto del decreto FER1. Concluderà il convegno una tavola rotonda dedicata alle fonti energetiche, tra cui, l’energia geotermica, da biomasse e da sistemi CSP (Concentrating Solar Power) considerate ancora “non mature” dal decreto FER1.

Con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, ANIE Rinnovabili, Assoidroelettrica, Associazione EBS, FERPI, Fiper, Il Chiostro, Italia Solare, Rete Geotermica, UGI, UNCEM.